Biografia

Gianpaolo Pasini

MI PRESENTO

Gianpaolo Pasini nasce ad Ardesio ( BG) nel 1969. 

Scultore, educatore professionale, musicoterapista e "sensibilmente" vicino al mondo artistico in ogni sua forma!


Dal 2001 espone periodicamente in mostre personali e collettive

Dal 2005 partecipa a simposi , dal 2018 insegna scultura.


Nel 2022 pubblica il suo primo libro ; "MANUALE DI SCULTURA DEL LEGNO" (Sandit editrice).
Sempre nel 2022 scrive e pubblica "
RAGAZZI SCONNESSI".


Scolpisce prevalentemente legno, ma non solo: pietra, cioccolato e neve sono materiali a lui affini.

Originale e dotato di uno stile proprio, ama trasformare concetti in sculture: dal classico all' astratto il passaggio è breve....tutto può diventare arte!


"L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è"

Vita artistica

VITA DA SCULTORE

La sua vita artistica ha preso vita in un lento ma appassionante cammino che lo ha condotto, sin dalla tenera età, ad avvicinarsi all'arte, assaporandone i suoi profumi.

 

Autodidatta …anche se, forse, non esiste nessuno che possa definirsi tale, poiché tutti ci appropriamo di un percorso, spesso condizionati, spronati, o semplicemente attratti da artisti, opere, eventi ed emozioni!

 

Ama il disegno, come gesto che congela lo sguardo in un preciso istante; è catturato dalla scultura che, con la sua tridimensionalità, lo immerge violentemente nella materia!

“Spesso le persone fanno arte,

ma non se ne accorgono.”

Filosofia

FILOSOFIA ARTISTICA

Cerca di trasformare la materia in “un grido d’ emozione”…lontano da un virtuosismo tecnico: non fa mai bozzetti e non ri-propone sculture; ogni opera possiede una propria anima …generata in un preciso istante, unica, come ogni vissuto umano!

 

Centro delle sue sculture è l’uomo, immerso nella sua molteplice complessità, nel suo cammino di vita: è attratto da questa creatura fatta di carne e spirito!

Spesso vorrebbe entrare nell'umano, sezionarlo, per comprendere come ogni parte contribuisca a renderlo così misterioso ed affascinante… perfetto nella sua imperfezione!

 

La materia principale in cui congela i suoi pensieri è il legno; denso di vita e mai statico che la natura gli offre con amore!


Gian Paolo Pasini

Gianpaolo Pasini

Scultura

Contatti